libri con isbn

Il codice ISBN è una stringa di numeri formata da 13 cifre e serve a identificare in modo univoco l’edizione di un libro. 

Esempio: il codice ISBN 978-88-31923-13-2

Questo codice è utile per la distribuzione e per la vendita di libri e consente ai software informatici di elaborare i dati relativi ad ogni pubblicazione con più semplicità e velocità. 

Nel codice ISBN sono contenuti degli attributi, che identificano l’editore, il titolo, il gruppo linguistico, e delle cifre di controllo. A ciascun codice ISBN può essere attribuito un codice a barre che viene utilizzato per la lettura ottica.

Gli editori italiani richiedono i codici ISBN all’agenzia ISBN (che fa capo all’Associazione italiana editori) e li attribuiscono alle proprie edizioni. Un titolo che viene ristampato ha lo stesso codice ISBN, ma ogni edizione di ciascun titolo ha un ISBN unico. 

I titoli in possesso di codice ISBN entrano in modo automatico negli archivi dei distributori e delle librerie, italiani e internazionali, che hanno grandi volumi di vendita. Dopo alcuni giorni dall’attribuzione, infatti, i nuovi titoli compaiono come “disponibili” sui maggiori negozi librari online.

ISBN è la sigla di International standard book number ed è derivato dalla codifica SBN inglese che risale al 1967. Alla fine degli anni ‘70, la catena di distribuzione libraria Smith’s. Nel 1970 l’ISO adottò lo standard ISBN a 10 cifre, utilizzato poi in tutto il mondo. Nel 2007 lo standard è stato aggiornato e il nuovo ISBN è composto da 13 cifre.

Il codice ISMN

Il codice ISMN serve a identificare e classificare le partiture musicali.

L’utilizzo del codice ISMN per scopi commerciali, quindi cataloghi per i distributori librari e le librerie, è ancora limitato. Su alcune partiture pubblicate da Edizioni Momenti vengono posti sia il codice ISMN (per una corretta catalogazione) sia il codice ISBN (per favorire la disponibilità in commercio).

Link esterni